PUBBLICATO IN GAZZETTA IL GLOSSARIO DEGLI INTERVENTI EDILIZI PER I QUALI NON È NECESSARIO ALCUN TITOLO ABILITATIVO.
Il 7 aprile 2018 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti n. 81 del 2 marzo 2018 al quale è stato allegato il glossario contenente l’elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività ad edilizia libera, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222, ovvero quelle attività per le quali non è necessario un titolo abilitativo.
Il decreto che entrerà in vigore il 22 aprile c.a., è volto ad uniformare a livello nazionale la disciplina in materia di edilizia alla quale veniva data un’interpretazione differenziata da parte dei Comuni e delle Regioni ed inoltre ad aiutare il cittadino e gli operatori a fare chiarezza in merito agli interventi che richiedano o meno un provvedimento amministrativo autorizzativo.
La lista delle 58 opere contenute nel glossario saranno soggette al regime di edilizia libera e come tali potranno essere realizzate senza alcun titolo abilitativo: Cil, Cila, Scia o permesso di costruire. Pur tuttavia, è necessario che tali opere siano realizzate sempre nel rispetto delle prescrizioni e degli strumenti urbanistici comunali e di tutte le normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia con particolare riferimento alle norme antisismiche, di tutela del rischio idrogeologico, di quelle relative all’efficienza energetica ecc..
In concreto, la tabella riporta un elenco di 12 categorie di interventi quali quelli di manutenzione ordinaria, eliminazione di barriere architettoniche, movimenti di terra, pannelli fotovoltaici a servizio degli edifici, manufatti leggeri in strutture ricettive, aree ludiche ed elementi di arredo delle aree di arredo delle pertinenze e così via.
In particolare, all’interno del glossario per ciascuna categoria di intervento sono elencate le principali opere ed elementi che saranno sicuramente annoverati tra gli interventi ad edilizia libera.
Tra gli interventi di edilizia libera vengono annoverati alcune categorie di interventi, per i quali in passato erano sorti, di frequente, numerose contestazioni, come ad esempio i berbecue in muratura, muretti, fontane, ricoveri per animali domestici e da cortile e così via che vengono ricomprese nella categoria delle “aree ludiche ed elementi di arredo delle aree di pertinenza”.
In conclusione, il glossario sarà un utilissimo strumento per il cittadino e tutti gli operatori per fare chiarezza e dare certezza alla materia edilizia che molto spesso è caratterizzata da una normazione astrusa, incompleta e frastagliata.
Dott. Gaspare Tesè