D.LGS.231/01 L’ISTITUTO DELLA MESSA ALLA PROVA NON TROVA APPLICAZIONE NEI PROCEDIMENTI INERENTI LA RESPONSABILITÀ DELL’ENTE
Le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con la sentenza n.14840/2022, hanno risolto la questione interpretativa riguardante l’applicabilità dell’istituto della messa alla prova di cui all’art. 168 bis c.p. ai procedimenti riguardanti la responsabilità da reato dell’ente ex Decreto 231.
A fronte degli orientamenti contrastanti dei giudici di merito sul tema, le Sezioni Unite hanno risolto negativamente la questione concludendo nel senso della inapplicabilità dell’istituto in esame ai procedimenti riguardanti l’ente.
Il ragionamento della Suprema Corte prende le mosse dall’analisi della natura della responsabilità da reato dell’ente, che viene considerata un tertium genus rispetto ai modelli tradizionali di responsabilità penale e di responsabilità amministrativa. Infatti, il sistema normativo introdotto dal D. Lgs.231/01, coniugando i tratti dell’ordinamento penale e di quello amministrativo, costituisce un corpus normativo di peculiare impronta. D’altro canto, sempre nella medesima pronuncia si evidenzia che la messa alla prova ex art. 168 bis c.p. deve, invece, inquadrarsi nell’ambito di un “trattamento sanzionatorio” penale.
Di conseguenza, conclude la Corte, che “l’istituto della messa alla prova non può essere applicato agli enti, a ciò ostando, innanzitutto, il principio della riserva di legge di cui all’art. 25, comma 2, della Costituzione. L’introduzione attraverso provvedimenti giurisdizionali di un trattamento sanzionatorio ad una categoria di soggetti – gli enti – non espressamente contemplati dalla legge penale, si pone in contrasto con il principio di legalità della pena, del quale la riserva di legge costituisce un corollario”.
Inoltre, a parere della Corte, la messa alla prova sarebbe insuscettibile di trovare applicazione nei confronti dell’ente, in quanto la disciplina di cui all’art. 168 bis c.p. è disegnata e modulata specificamente sull’imputato persona fisica e sui reati allo stesso astrattamente riferibili.
#dlgs231 #responsabilitàente #SezioniUnite #messaallaprova
Dott.ssa Concetta Sferrazza
on. avv. Giuseppe Scozzari