#appalti – #antimafia: L’ANAC ha pubblicato il manuale per le imprese e pubbliche amministrazioni.
L’ANAC ha pubblicato, sul proprio sito istituzionale, il manuale per le imprese e le pubbliche amministrazioni per fare chiarezza in merito all’applicazione delle norme antimafia agli appalti pubblici.
Il manuale, in particolare, contiene una rassegna delle più importanti interpretazioni fornite dall’Autorità Nazionale Anticorruzione in materia delle norme anti infiltrazione negli appalti pubblici.
Il lavoro svolto dall’ANAC ha il pregio di aver raccordato la disciplina del “Codice antimafia” (D.lgs. 159/2011) con quella del codice degli appalti di cui al D.lgs. 50/2016.
Gli operatori pubblici o privati, quindi, avranno a disposizione uno strumento che consente di far chiarezza in merito al corretto inquadramento degli strumenti di controllo antimafia nell’ambito della contrattualistica pubblica sia in fase di gara che in fase di esecuzione.
L’autorità anticorruzione ha anche trattato il tema dell’annotazione dell’interdittiva antimafia nel casellario informatico, in merito alla quale è stato sottolineato che la sua adozione rappresenta una misura anticipata posta a protezione degli appalti pubblici o più in generale a tutela della pubblica amministrazione dalle possibili infiltrazioni da parte delle organizzazioni mafiose.
Avv. Gaspare Tesè