Art. 10 bis dlgs 74/00. Omesso versamento ritenute. Cassazione: attenuanti generiche all’imprenditore che salva i posti di lavoro. Troppo poco doveva andare assolto. #Omessoversamentoritenute #Attenuantigeneriche
La Cassazione con la sentenza 10084/20, fa un piccolo passo avanti in favore delle imprese, affermando che all’imprenditore che salva posti di lavoro vanno riconosciute le attenuanti generiche (Art. 62 bis cp). Troppo poco, soprattutto in relazione alla vicenda in esame (omesso versamento delle ritenute previdenziali art. 10 bis dlgs cit.), che ha visto l’imprenditore-imputato mettere a rischio tutto il proprio patrimonio pur di salvare l’azienda ed i 55 posti di lavoro. Si tratta di una sentenza che, però, apre al filone giurisprundenziale di merito, che in questi casi ha riconosciuto la mancanza di dolo ed anche la scriminante dello stato di necessità assolvendo l’imprenditore.
La Cassazione interviene perché la Corte territoriale aveva financo negato le attenuanti generiche limitandosi ad affermare la sussistenza del reato, a nulla valendo le innumerevoli azioni positive poste in essere dall’imputato.
on. avv. Giuseppe Scozzari