#Indagine #Epimediologica #nessodicausalità #insufficienza #polochimico
Condotta commissiva\omissiva\evento. Presupposti fondamentali per la ricerca di una condotta penalmente rilevante nell’ambito di determinati reati.
Una semplice rilevazione epidemiologica, è sufficiente per imbastire un processo? Ce lo siamo chiesti tante volte, le stesse volte abbiamo sottoposto ai PPMM tale problema sostenendo l’insufficienza di una semplice indagine, per impossibilità dell’accertamento del nesso di causalità.
Il GUP di Taranto (dott.ssa Romano), interviene sul tema con una pronuncia che farà discutere, non accogliendo la richiesta di rinvio a giudizio per i manager e due medici dell’ex ILVA.
Per il Gup sui medici non può gravare una posizione di garanzia di tipo organizzativo; per i manager non ritiene sufficiente né idonea a determinare un processo una semplice indagine epidemiologica.
Il GUP non accoglie le tesi del CT del PM, per mancanza di un chiaro consenso scientifico sulla tesi della “dose-risposta”, mentre altra storia è la teoria della “dose-killer” che una volta inalata determinerà l’insorgenza della patologia.
Ma per il GUP è sempre necessario in questi casi circoscrivere il momento di innesco del nesso causale, che non può avvenire con una semplice indagine epidemiologia.
on. avv. Giuseppe Scozzari