#omessapresentazionedichiarazione: art. 5 dlgs 74/00. Nessuna pena accessoria in caso di patteggiamento a pena inferiore a 2 anni.
La Corte di Cassazione, III sez. pen., (sent. 1439/2020), in relazione al reato di omessa presentazione della dichiarazione ha statuito la non applicabilità delle pene accessorie in caso di patteggiamento ad una pena inferiore ai due anni. Un amministratore di una SRL aveva patteggiato ad un anno di pena per il reato di cui all’articolo. 5 dlgs 74/00, il tribunale non aveva applicato né le pene accessorie né la confisca dei beni costituenti il profitto o il prezzo del reato.
Avverso tale sentenza ha proposto ricorso il Procuratore Generale, chiedendo l’applicazione delle pene accessorie, ex art. 12 dlgs 74/00, e la confisca del profitto.
La Cassazione ha deciso di accogliere il ricorso limitatamente alla confisca del profitto rigettando le ulteriori richieste.
La pronuncia muove le mosse da quanto stabilito dall’art.445, co. 1 cpp, che vieta l’applicazione delle pene accessorie in caso di condanna inferiore ai due anni.
Si tratta di un precedente di assoluta importanza.
on. avv. Giuseppe Scozzari