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Gli studi legali sempre più proiettati nel mondo social. Essere presenti con i propri profili Facebook, Linkedin o Instagram costituisce segno di modernità, indice di affidabilità, proiezione verso un nuovo modo di interpretare il rapporto con i propri attuali e futuri clienti. Sia ben chiaro non è vero il contrario, ossia chi non ha una presenza social può ben essere affidabile, coerente e professionale.
Ma oggi la nuova clientela esige la presenza social, perché vuole studiare e capire gli ambiti di specializzazione dello studio legale prima di affidare il proprio futuro.
“Corporate Branding” e “Personal Branding” sono le due parole magiche che costruiscono il marketing di uno studio legale. Sono l’essenza delle scelte strategiche di ricerca cui mirano le aziende ed i privati quando scelgono un professionista oppure un team di professionisti.
Su tutti domina un valore: la “coerenza” della comunicazione che uno studio è in grado di profondere. I nuovi clienti hanno bisogno di conoscere l’identità ed i contenuti che è in grado di esprimere uno studio ed i professionisti dello studio, prima di affidare i propri affari oppure i propri problemi personali.
Una corretta comunicazione rafforza l’immagine del professionista, dello studio e rafforza la fiducia nella platea degli stakeholder.
(Sintesi di uno studio di Giuseppe Alviggi – Gruppo Stratego)
on. avv. Giuseppe Scozzari