D.LGS.231/01 LE NUOVE LINEE GUIDA PER LO SVOLGIMENTO DELLE FUNZIONI DELL’ORGANISMO DI VIGILANZA
Il 24 novembre scorso il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha pubblicato nuove linee guida inerenti il ruolo dell’OdV nel contesto della responsabilità dell’ente, fornendo importanti indicazioni sulla nomina dello stesso e sull’efficace attuazione dei modelli organizzativi.
In primo luogo, viene sottolineata la necessità di nominare un organismo indipendente, dotato di poteri autonomi che vigili sulla corretta osservanza del Modello organizzativo: la mancanza di tale organismo non potrà evitare il sorgere della responsabilità dell’ente neanche in presenza di un Modello organizzativo strutturato.
L’autonomia indica la libertà di azione e di autodeterminazione dell’OdV e viene garantita attraverso l’assegnazione di un budget adeguato per svolgere le proprie funzioni; l’indipendenza richiede invece l’assenza di conflitti di interesse nei confronti dell’ente.
Le linee guida, inoltre, mettono in evidenza che l’efficacia esimente del modello organizzativo può trovare applicazione solo in presenza di un OdV che sia anche qualificato.
L’organismo deve quindi possedere “un elevato livello di professionalità, combinando competenze tecniche e giuridiche per svolgere in modo efficace la propria funzione di controllo e prevenzione dei rischi-reato mappati nel Modello organizzativo”.
#organismodivigilanza #modello231 #responsabilitàente
Dott.ssa Concetta Sferrazza