18 dicembre 2023 NEWS
IL FALSO IN BILANCIO CHE DETERMINA LA BANCAROTTA FRAUDOLENTA DEVE ESSERE VALUTATO AL MOMENTO DEL FALLIMENTO DELL’IMPRESA
Con la sentenza n.37264/2023 la Corte di Cassazione ha chiarito il rapporto tra il reato di falso in bilancio e quello di bancarotta fraudolenta impropria. La questione giunta all’attenzione della Suprema Corte riguardava il momento in cui deve essere valutato il reato di falso in bilancio, quando questo sia presupposto di quello di bancarotta fraudolenta ex art. 223 L. Fall.; in particolare,...Continua13 dicembre 2023 NEWS
WHISTLEBLOWING AVVOCATI IN PRIMA LINEA NELLA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI DI CONDOTTE ILLECITE
Dal 17 dicembre 2023 l’obbligo di istituire un canale interno per le segnalazioni di condotte illecite diventa obbligatorio anche per le imprese con almeno 50 dipendenti e per quelle che abbiano adottato il Modello Organizzativo previsto dal D.Lgs. 231/01, a prescindere dal numero dei dipendenti. La grande platea dei destinatari della nuova disciplina ha comportato l’apertura di un “nuovo...Continua13 dicembre 2023 NEWS
WHISTLEBLOWING IL TERMINE QUINQUENNALE PER LA CONSERVAZIONE DELLE SEGNALAZIONI È INCOMPATIBILE CON LA GESTIONE DI EVENTUALI CONTESTAZIONI
Il D.Lgs. 24/2023, cd “Decreto Whistleblowing”, nel disciplinare la gestione delle segnalazioni di condotte illecite, prevede un termine massimo di conservazione delle stesse pari a cinque anni. L’art. 14 dello stesso recita infatti che “le segnalazioni, interne ed esterne, e la relativa documentazione sono conservate per il tempo necessario al trattamento della segnalazione e comunque non...Continua29 novembre 2023 NEWS
D.LGS. 231/01. REATI TRIBUTARI. ELENCO FORNITORI. UN MODELLO ORGANIZZATIVO VALIDO PUÓ AVERE EFFICACIA ESIMENTE
Il D.lgs. 231/01 ha introdotto un’importante novità per le imprese, in quanto ha permesso alle stesse di sottrarsi alla responsabilità amministrativa/penale per i reati presupposto commessi da propri amministratori, dirigenti, dipendenti, qualora realizzati nell’interesse o a vantaggio dell’impresa stessa, attraverso l’adozione di un modello organizzativo dotato di tutte le caratteristiche...Continua22 novembre 2023 NEWS
DLGS 231/01. WHISTLEBLOWING. IL RUOLO DEI SINDACATI NELLA NUOVA DISCIPLINA DELLE SEGNALAZIONI DI ILLECITI
A partire dal 17 dicembre 2023 le aziende private che hanno impiegato, nell’ultimo anno, una media di lavoratori subordinati fino a 249 unità, avranno l’obbligo di istituire un canale interno di segnalazione di possibili illeciti che sia in grado di garantire l’anonimato del soggetto segnalante, al fine di evitare ritorsioni. L’art.4 del D.Lgs. 24/2023, cd “Decreto Whistleblowing”,...Continua22 novembre 2023 NEWS